giovedì 5 gennaio 2017

Guida al montaggio dell'interfaccia USB/SD Electronicx per Alfa Romeo Giulietta

Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato su Amazon un'interfaccia Usb per la mia auto (Alfa Romeo Giulietta). Prima di procedere è giusto dire che la mia Giulietta è sprovvista di qualsiasi sistema di intrattenimento, quindi scordatevi che questa interfaccia funzioni con Blu&me, Uconnect o sistemi simili. Infatti l'electronicx è compatibile solo con la radio di serie e i comandi al volante. Una volta fatta questa premessa posso procedere con "guida" vera e propria.

1° PARTE --> cosa serve.
I componenti che troverete nella confezione dell'interfaccia non sono molti, ne tanto meno complessi nel montaggio, ma è comunque richiesta una minima dose di manualità, quanto basta per svitare qualche vite e collegare qualche cavo. Prima di procedere quindi accertatevi di avere a portata di mano qualche cacciavite a stella, una chiave a brugola delle giuste dimensioni (potrebbero cambiare a seconda del modello e dell'anno di produzione) e un panno in microfibra o una qualunque pezzetta che permetterà di applicare più pressione in punti che altrimenti lascerebbero segni spiacevoli sulle mani.

2° PARTE --> rimozione fascione centrale.
Prima di rimuovere il fascione centrale è fondamentale regolare al meglio il piantone dello sterzo. Questo infatti vi permetterà di inserire la mano e il panno in microfibra con maggiore comodità anche se lo spazio in generale è scarso. Il mio consiglio personale è di iniziare da sinistra verso destra quindi dallo sterzo fino alla bocchetta del climatizzatore posta il prossimità dello sportello del passeggero. Una volta inserita la mano in un punto abbastanza "comodo" bisogna tirare il fascione all'indietro e quindi verso di noi finchè non si staccherà la prima clip.

Ecco il punto consigliato per iniziare la rimozione del fascione.


Da qui in poi le cose si complicano in quanto non tutte le Giulietta hanno la stessa configurazione "meccanica" per l'aggancio del fascione. Molte persone infatti hanno evidenziato la presenza di una vite/clip che si sgancia soltanto dal cassetto portaoggetti anteriore. Nel mio caso (Giulietta QV 2011) non c'è nulla, e molti mi hanno riferito che per loro è stato lo stesso. Nel caso in cui la vostra Giulietta dovesse avere questo ulteriore blocco, ve ne accorgerete nella fase finale della rimozione, ovvero in prossimità del sedile passeggero. In entrambi i casi le clip principali  sono ben agganciate quindi non vi preoccupate a tirare applicando una notevole forza. Inutile dirvi che nel caso in cui la vostra fosse dotata della vite, dovete individuarla e svitarla onde evitare di rompere la clip o la vite, quindi per voi il processo di rimozione sarà un po più delicato e la forza dovrà essere ben dosata per evitare danni.

3° PARTE --> rimozione radio e istallazione interfaccia.
Una volta rimosso il fascione centrale, la parte interna della radio (incluse le 4 viti che la tengono ben salda alla plancia) sarà ben visibile.
Ecco come apparirà la radio dopo la rimozione del fascione. In evidenza le viti da rimuovere.
E' quindi arrivato il momento di svitare le quattro viti e rimuovere delicatamente la radio al fine di evitare la disconnessione di antenna e cavetti vari.  Adesso la parte posteriore della radio sarà ben visibile, non resta che collegare l'interfaccia USB seguendo le indicazioni presenti nella guida. In realtà questo collegamento è più facile a farsi che a dirsi. Noterete infatti che alcuni spinotti della radio sono liberi. Questi infatti sono destinati al CD Charger optional del quale la Giulietta può essere dotata e che in questo caso verrò "rimpiazzato" dall'interfaccia USB. Accertatevi naturalmente che il senso di inserimento sia giusto altrimenti rischiate di compromettere la funzionalità del prodotto e sopratutto della radio in quanto rovinerete i pin.

Il retro della radio della giulietta sarà molto simile a questo. Non resta che inserire lo spinotto nel suo alloggio a sinistra.


4 PARTE --> posizionamento interfaccia e verifiche prima di rimontare il tutto.
Una volta collegato il tutto non vi resta che testare il corretto funzionamento dell'interfaccia. Il mio consiglio personale è di utilizzare una chiavetta usb con al massimo 8gb di memoria interna così da non richiedere troppo "sforzo" nella lettura all'interfaccia. Detto questo non vi resta che trovare l'alloggio più adatto all'interfaccia stessa. Nel mio caso non volevo forare il cassetto portaoggetti refrigerato davanti al passeggero e quindi ho optato per il cassettino posto sopra la radio in prossimità delle bocchette del clima. Ho infatti smontato quest'ultimo rimuovendo le viti presenti sotto il tappetino. Una volta rimosso quest'ultimo ho fatto un foro sul fondo delle dimensioni del cavo dell'interfaccia così da permettere il passaggio del solo cavo e l'istallazione successiva dell'interfaccia senza aver creato un foro di grandi dimensioni.

5° PARTE --> conclusioni.
L'interfaccia Electronicx si adatta bene alle caratteristiche della radio, ma non sempre la compatibilità è perfetta. Spesso infatti non trova/legge le cartelle o i file molti grandi, e la qualità audio seppur sempre ottima, richiede però un aumento del volume di almeno 5 unità. C'è però da dire che l'USB funziona bene e che non è necessario rinominare i file musicali in quanto il singolo raggruppamento nello scomparto principale ne assicura la lettura e la piena compatibilità con i tasti al volante. Mi sento di consigliare questo prodotto a chi necessità di una porta USB per riproduzione musicale ma senza troppe pretese in quanto alcune funzioni rimangono inutilizzate finchè non si trova un setup adeguato.
Per qualsiasi ulteriore informazione rimango a disposizione nei commenti, allego inoltre questo video su youtube dove in breve spiego il funzionamento del prodotto e vi lascio il mio link personale per l'acquisto su Amazon qualora foste interessanti.  Interfaccia USB Giulietta
Ciao a tutti a presto :)!!


7 commenti:

  1. Ciao accusait ma L'adattatore funzionz anche seul alfa giulietta 2013 prima di compter la volvo saleté de funzionz grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho capito bene ciò che hai scritto ma posso dirti che l'interfaccia è compatibile con ogni Giulietta che non abbia sistema blu&me o navigazione. Al momento non so se qualcosa è cambiato, ma penso che i criteri di compatibilità siano rimasti gli stessi.

      Elimina
  2. ciao scusate ho ritirato la stessa mi arriverà a giorni quello che vorrei sapere e se legge solo le canzoni in wma oppure legge anche le canzoni mp3 grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao, nessun disturbo, legge tranquillamente mp3. Io la uso solo con mp3

    RispondiElimina
  4. Ciao volevo sapere se il titolo della canzone viene riportato sul displey dello stereo e se posso fare cartelle delle cartelle come vogliono con i brani con il numero dei brani Ke voglio oppure ho delle limitazioni grazie

    RispondiElimina
  5. Salve io problemi a me non legge la chievetta usb

    RispondiElimina
  6. Ho una Giulietta con blue&me sai se posso montare una interfaccia Bluetooth?

    RispondiElimina